martedì 21 dicembre 2010

Recensione: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Autore: Audrey Nifenegger
Casa Editrice: OscarMondadori
Genere: Contemporaneo,Amore
Numero pag: 500
Prezzo: 9.00
VOTO: 9+


Trama:
Clare incontra Henry per la prima volta quando ha sei anni e lui le appare come un adulto trentaseienne nel prato di casa. lo incontra di nuovo quando lei ha vent'anni e lui ventotto. Sembra impossibile,ma è proprio così. Perchè Henry è il primo uomo affetto da cronoalterazione,uno strano disturbo per cui, a trentasei anni,comincia a viaggiare nel tempo. A volte sparisce per ritrovarsi catapultato nel suo passato o nel futuro. E' così che incontra quella bambina destinata a diventare sua moglie quando di fatto l'ha già sposata, o sua figlia prima ancora che sia nata...
Commento:
Ringrazio quel giorno in cui lessi distrattamente quel commento anonimo che accennava questo libro.
Incuriosita sono andata a leggere la trama su IBS e l'avevo aggiunto alla lista,poi l'avevo trascurato convinta che non fosse più in commercio(cosa mi stavo perdendo!)
Avevo un'idea totalmente diversa da quella che ho ora .
All'inizio,devo ammetterlo,ho fatto un po' fatica a seguire la storia perchè ,come Henry,la narrazione  non è lineare ma è un sussegguirsi di salti temporali.Poi ci ho preso la mano e l'ho A_D_O_R_A_T_O
Temevo di giungere alla fine perchè non volevo concluderlo,volevo fosse eterno.
E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ho trovato un libro che mi facesse andare fuori di testa tanto mi era piaciuto. Tuttavia,non posso dargli un 10,non l'ho mai dato perchè non l'ho ancora trovato IL libro ma con grande onore gli affido un 9+ (che è già tantissimo)
Personaggi ben caratterizzati(ovviamente mi sono innamorata di Henry,come il mio solito)luoghi ben descritti(a volte un tantino troppo)Tutto era chiaro,fin quasi tangibile. Alla fine mi sono quasi commossa,non ho pianto (questo perchè non piango mai nè per un film nè per un libro) ma lo avrei fatto,forse.
Ho visto il film (che ovviamente non è proprio come il libro) ma sono felice che i personaggi assomigliano a quelli che mi ero immaginata. E' entrato nella mia TOPTEN e credo ci rimarrà davvero molto a lungo. [Non è un YA,per la cronaca,è per un pubblico più adulto]
Io ve lo consiglio caldamente.
Se l'ho amato io spero lo possiate amare pure voi..
<< Rifletti, cara: nelle favole sono sempre i bambini a vivere le belle avventure. Le mamme restano a casa ad aspettare di vederli rientrare in volo dalla finestra >>
<< Ma lei non pensa che sia meglio essere estremamente felici per poco tempo anche se quella felicità va perduta, che tirare avanti infelicemente per tutta la vita? >>
"Chi semina vento raccoglie tempesta"
" Se un ricordo fervente potesse far resuscitare i morti,lei sarebbe la nostra Euridice,resusciterebbe come Lazzaro dalla sua morte ostinata per darci conforto. Ma tutti i nostri lamenti non aggiungono un solo secondo alla sua vita,non un battito del cuore,non un respiro"
Con questo ho concluso:) Domande,osservazioni,pareri sapete a chi rivolgervi :)
Baci Nena

Nessun commento:

Posta un commento