lunedì 28 gennaio 2013

Recensione: Eva e Claretta. Le amanti del diavolo di Arrigo Petacco



Casa Editrice: Mondadori
Numero Pagine: 212
Prezzo: 19.00 
Voto Copertina: ♥♥♥♥ (4 su 5.)
Voto Contenuto: (vedi fine recensione)

Trama:
Un identico crudele destino ha segnato la vita delle amanti segrete di Benito Mussolini e Adolf Hitler. Claretta Petacci e Eva Braun nacquero lo stesso mese e lo stesso anno, a distanza di pochi giorni, nel febbraio 1912, e nello stesso mese e nello stesso anno, a distanza di pochi giorni (il 28 e il 30 aprile 1945), scelsero di morire accanto ai loro uomini, all'età di trentatré anni. Ma aldilà di queste suggestive coincidenze, ad accomunare la loro sorte è stata soprattutto la speculare vicenda umana che le ha collocate accanto ai due dittatori quali favorite privilegiate, nonché fedeli custodi dei loro più intimi segreti. Claretta incontrò per la prima volta Mussolini nel 1932, sulla strada di Ostia, all'età di vent'anni (ma cominciò a scrivergli lettere traboccanti di ammirazione quando ne aveva solo dodici). Eva conobbe Hitler nel 1929 a Monaco, nel negozio di Heinrich Hoffmann - fotografo personale del Führer - presso il quale svolgeva il lavoro di commessa. Bionda, sportiva e di una bellezza quasi acerba, con qualche interesse per il jazz e la moda, Eva Braun vivrà accanto a Hitler per quattordici anni e sarà sua sposa per un giorno soltanto. Mora, avvenente, inguaribile grafomane, attorniata da una cricca di parenti e profittatori che destava preoccupazione nei gerarchi più vicini al Duce, Claretta Petacci seppe gestire con più spregiudicata consapevolezza, ma anche maniacale devozione, il suo legame con il fondatore del fascismo.

                                                                                                                                                
Recensione:

Recensire questo libro non è facile.
Non perchè sia un libro complesso ma perchè andrei a toccare argomenti che preferirei non affrontare sul mio blog.Quindi mi limiterò a una recensione breve (ma molto positiva)
Questa biografia storica è una perla,un gioiello. La storia mi ha sempre rattristata perché mi fa pensare alle cose che c'erano e che ora non ci sono più dandomi coscienza che il tempo passa inesorabilmente e ciò che è stato lo si può raggiungere solo con la memoria. Ma dall'altro lato ha sempre esercitato su di me un certo fascino (tranne quando ero costretta a studiarla per la scuola).
E poi certe cose sui libri di scuola non si trovano! Come in questo caso della vita privata,dei retroscena di una guerra mondiale e degli amori di due uomini che segnarono la storia come Mussolini e Hitler.
A quanto pare tutti trovano l'amore della vita.
Tanto di cappello ad Arrigo Petacco che ha fatto un lavoro impressionante riuscendo a scavare così in fondo alla vita di due personaggi storici di così grande spessore.(Fortuna anche che Claretta fosse un'accanita grafomane)
Ciò che mi ha colpito molto all'interno di questa bellissima biografia sono (alcune,perché riportarle tutte erano troppe!) le corrispondenze epistolari di Claretta con Mussolini e parte delle pagine rinvenute del diario di Eva. Perchè mi hanno così colpita? Beh perchè quanto scritto è uscito direttamente dalla mente di queste donne,che sono esistite veramente,non è frutto d'invenzione. Sono i loro ricordi sopravvissuti nei tempi anche quando loro non c'erano più,sono una parte di loro.
Mi sono segnata una frase che Mussolini scrisse a Claretta:

"T'amo tanto tanto..non sapevo d'amarti così. Amo te soltanto. Il profumo dei tuoi baci mi stordisce..mi annienta. Quando ti guardo negli occhi leggo in fondo all'anima tua. Il mondo scompare,dimentico tutto e tutti. Non vivo che di te e per te:amo,temo e sono geloso,ma se la gelosia viene dall'amore è il sentimento più bello che possa albergare nei cuori."

Fa strano sapere che è stato scritto dalla mano di Mussolini vero?
Dare un voto a questa biografia non è facile. Darei un 10 per l'ottimo lavoro di ricerca svolto dall'autore (che uomo profondamente colto dev'essere..) e un 8 ½ per il coinvolgimento e l'interesse che mi ha suscitato.
Lo consiglio caldamente perchè è davvero interessante.

2 commenti:

  1. Già mi incuriosiva, ora dopo la tua recensione ancora di più. Sicuramente delle donne molto forti, ma sempre e comunque donne, è inevitabile credo voler sapere di loro.
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Saji mi fa molto piacere che la mia recensione ti abbia dato una spinta in più per volerlo leggere :)
      Comunque hai ragione,vedrai ne rimarrai soddisfatta ;)

      Elimina