domenica 3 febbraio 2013

Recensione: Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer


Titolo: Le ho mai raccontato del vento del nord
Autore: Daniel Glattauer
Casa Editrice: Universale Economica Feltrinelli
Prezzo: 8.50 
Numero Pagine: 192
Voto Copertina: ♥♥♥ (3su5) 
La stavo osservando attentamente. Credo che,nel suo essere molto semplice sia perfetta per la storia che ricopre. Lo sfondo bianco sta ad indicare il mondo del web e la ragazza,dal volto coperto che non ci mostra la sua identità,si trova su una nave come se stesse navigando in internet. Bella,mi verrebbe una gran voglia di spostarle i capelli per vedere il suo viso.
Voto Contenuto: 7


Trama:
Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Errimi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, Le ho mai raccontato del vento del nord descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?

RECENSIONE: (attenzione nelle prime trenta righe sono molto soggettiva!)
Sono in una fase di "zittellagine" acida acuta (come dicono le mie amiche), astiosa nei confronti dell'amore e sfiduciata verso il genere maschile. Ho collezionato insuccessi su insuccessi. Non sono mai stata veramente innamorata,sono stata male senza esserlo non oso immaginare come sarebbe stato se lo fossi stata.
Guardo con un certo occhio malefico le copiettine felici e non sono il ritratto della tristezza quando vengo a sapere che una coppia è scoppiata (si,sono una persona orribile)
Sarà tutta invidia la mia? Molto probabile. Solo che sembra così difficile trovare un ragazzo che alla fine non mi deluda.
" Ma non devi preoccuparti, sei una bella ragazza è giusto che non ti accontenti." -.-
Ok ora arrivo al punto. Questa lunga premessa l'ho fatta per spiegare perchè ho sempre evitato i romanzi d'amore come se fossero la peste. Leggere di due persone che si incontrano (nei modi più fantasiosi e IMPROBABILI nella realtà possibili),s'innamorano, ohcom'èbellalavitadicoppia e poi il classico: uno dei due ha fatto una cazzata e deve rimediare (ripeto nel modo più fantasioso e assurdo che nella realtà solitamente NON succede) per non perdere l'amore della vita mi fa vomitare cuoricini smielati e mi fa venire un nervoso pari,per capirci,a quando ho le mie cose e sbranerei il primo che ha la malaugurata sfortuna di capitarmi vicino.
Insomma quando mai una ragazza sbagliando indirizzo e-mail inizia una corrispondenza epistolare con un ragazzo figo,che vive nella sua stessa città,interessante,spiritoso quando vuole,non interessato principalmente all'aspetto esteriore di un ragazza e chi più ne ha più ne metta? A voi è capitato? A me no. La cosa più simile che mi sia capitata è stata quando un ragazzo mi ha aggiunta su facebook convinto che fossi una che aveva conosciuto al mare.
" Ma tu sei quella Serena?"
" No mi spiace"
" Ah ok,allora niente"
Fine.
Probabilmente ora vi starete chiedendo(magari un po' innervositi) perchè l'hai comprato?
A parte le numerose recensioni più che positive e il modo in cui è scritto,l'ho comprato perchè speravo che leggendolo avrei ritrovato quella speranza nell'amore che ultimamente si trova a chilometri di distanza da me insieme al mio ultimo insuccesso che a un certo punto a preferito la mia migliore amica a me.
Stupidaggini! Vane illusioni!!
L'amore fa schifo.

Ok ora invece cercherò di sopprimere la zittella acida che è in me ed essere oggettiva.
In realtà il romanzo è molto bello e sopratutto particolare. Ho apprezzato l'idea di leggerlo come se fossero e-mail. Sembra un po' di leggere i messaggi che un'amica si scambia con il suo fidanzato. Solo che in questo caso l'amica è Emmi una donna sposata e Leo non è suo marito ma un ragazzo conosciuto in modo del tutto involontario che però diventerà presto il suo confidente più intimo. Leggendo le e-mail sentivo pure io quel senso di ignoto,non riuscivo ad immaginarmi i personaggi perchè nemmeno loro sapevano com'erano fatti. A volte sentono il forte desiderio di vedersi ( e state pur certi che vi ritroverete a desiderarlo pure voi) e a volte preferiscono l'ignoto. Di fatto non si incontreranno mai.
 E' un amore ultraterreno che va ben oltre l'aspetto fisico. Emmi ha un carattere forte e a volte le sue risposte mi hanno fatto sorridere. Scritto con una grande accuratezza grammaticale e grande attenzione per la sintassi (vedete,questa frase è altamente oggettiva).
Se a voi piacciono le storie d'amore è molto consigliato.

P.s: le uniche storie d'amore che per ora mi piace molto leggere sono quelle paranormali. Almeno in quel caso è ovvio che nella realtà è impossibile che accadano e quindi di conseguenza non mi illudo XD

Ah aspettate! All'inizio vi ho scritto che avrei tanto voluto spostare i capelli dal volto della ragazza per vedere che aspetto avesse..beh l'ho fatto..volete anche voi vedere chi è?



1 commento:

  1. Molto bella questa recensione, non lo conoscevo questo libro e forse lo leggerò sul Kindle!

    p.s. cara ti avevo mandato un'email per il giftaway, hai fatto tutto tranne rispondere alla domanda ^^"

    RispondiElimina