martedì 23 luglio 2013

Recensione: Il grande Gatsby di Scott Fitzgerald

Titolo: Il grande Gatsby
Autore: Scott Fitzgerald
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 9.00 €
Numero Pagine: 196
Voto Contenuto: 8
Voto copertina:

Trama:
L’essenzialità, la finezza descrittiva, i personaggi indimenticabili hanno fatto di questo romanzo un “classico moderno”. Il misterioso, affascinante e inquieto Gatsby, con le sue feste stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, non mira in verità che a ritrovare l’amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Nello scenario dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald e la moglie Zelda furono protagonisti, il desiderio di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, che la realtà frantuma e disperde.


                                       Il mio commento:

Oh in quale modo "indegno" mi sono approssimata alla lettura di uno dei più grandi romanzi del novecento. Attraverso un film,un film di cui non sapevo nemmeno di cosa parlava!
 Io e la mia amica ci siamo sedute sui divanetti della sala cinematografica ignare della trama, consapevoli solo che ci fosse Leonardo di Caprio e che le nostre amiche avevano osannato il film dicendo che era bellisssssimo come bellissssimo era Di Caprio.
Sono sicura che qui avrò attirato qualche insulto da parte vostra o magari probabilmente avrò qualche followers in meno ma perdonatemi davvero. Mi presento a voi come un cagnolino con la coda tra le gambe, le orecchie basse e quegli occhioni ai quali per più di tanto non potete restare arrabbiati.
Dopo questa lunga premessa, dal quale magari dedurrete che anche a me il film  è piaciuto tanto, ammetto finalmente di aver comprato il libro (si quello con la copertina uguale alla locandina del film, ma era cosi bellina!) e di averlo divorato nel giro di qualche giorno. Non pensavo mi piacesse cosi tanto come scrive Scott Fitzgerald, poetico! Mi persi ben presto tra le parole, tra ville lussureggianti, feste strepitose, abiti, piume ,perle, musica jazz e new York. La bellissima New York degli anni venti. Ho amato Gatsby e avrei strangolato con le mie mani Daisy! ,ho simpatizzato con Nick e avrei preso a pugni Tom.
Insomma tra me e Fitzgerald è scoppiato l'amore ed è un peccato che sia avvenuto in questo modo ma...meglio tardi che mai vecchio mio, meglio tardi che mai!


1 commento:

  1. Io l'ho letto diversi mesi fa e... anche io con ritardo sono approcciata a questa meraviglia! Il film ancora non l'ho visto, ma credo sia grandioso! Ho adorato questo libro, quando è finito mi ha tolto una parte di me... Sì Gatsby è un personaggio sopra le righe, un pò il moderno "Principe Azzurro"...
    xoxo

    http://pinkvanillalife.blogspot.it/

    RispondiElimina