mercoledì 16 settembre 2015

Recensione (per così dire): Sonno di Murakami Haruki

Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha lasciato a bocca aperta, letteralmente.
Sonno di Murakami è un libro strano, particolare. Partiamo dal fatto che si è rivelato non essere quello che mi immaginavo. Io pensavo alla storia di una donna che, una notte, per qualche oscuro motivo, durante il sonno, entra in un incubo. E nella mia testa l'incubo era un Signor incubo ( mostri, cose strane e compagnia bella). Invece da quel che ho letto sembrerebbe il contrario, ovvero che lei non riesce più a dormire. Ma questa cosa probabilmente è esclusivamente colpa mia, che non mi sono informata bene. Mea culpa. Però preferisco non informarmi troppo, preferisco rimanere sorpresa così com'è successo questa volta. A me piace essere istintiva nella scelta dei libri.
Di Murakami non avevo mai letto niente, e probabilmente questo libro, chi se ne intende più di me, non lo consiglierebbe come primo approccio. Però è piccolino e l'idea delle illustrazioni mi hanno convinta. Sto divagando però.
Ritorniamo al punto in cui vi ho detto che mi ha lasciato a bocca aperta. Il libro è finito in un modo che..non l'ho capito! O meglio, l'ho dovuto rileggere un'altro paio di volte per cercare di comprendere il finale. E una mezza idea me la sono fatta ma non sono sicura sia l'interpretazione giusta. L'ho pure letto a mia madre e ne è saltato fuori un acceso "dibattito" su come doveva essere andato a finire.
Mi è piaciuto per questo, non per la storia in sé perché ,ve lo ammetto, non succede niente ma per il finale. Perché non mi era mai capitata una cosa del genere, che finisse in maniera così..( mannaggia non posso usare certe parole per non spoilerarvi)
Insomma, uffa! è frustrante non sapere.

Mi rivolgo a chi lo ha letto, cosa ne dite se ne parliamo un po' nei commenti qui sotto? Vi prego
E poi: quale altro libro del Sign. Murakami mi consigliate?


                                                                               Dati tecnici:




Titolo:  Sonno
Autore: Murakami Haruki
Casa Editrice: Einaudi
Numero Pagine: 77
Prezzo: 15 Euro
Voto Copertina: 
Voto Contenuto: Non lo so #ops
Trama:  
Una donna attraversa la routine di giorni tutti uguali finché qualcosa di inaspettato irrompe nella sua vita: smette di dormire. Quello che all'inizio sembra un dono diventa la porta di accesso a una realtà segreta e inquietante.






1 commento:

  1. Ti ho già risposto al tuo commento di mesi fa su cosa ne pensassi del finale. Sai, Murakami è così, non è di facile interpretazione ed è proprio questo il suo fascino, i dibattiti che possono uscirne fuori. Io, ahimè, non ne ho potuti fare con nessuno, perché nessuno di mia conoscenza l'ha letto, ma è bello che invece tu abbia potuto confrontarti e scommetto che è stata una discussione accesa ed entusiasmante. Se questo è il tuo prima suo libro, te li consiglio tutti, ma non tutti sono sottili come questo ti avverto!
    Grazie per essere passata da me, e complimenti per il blog!

    RispondiElimina